logo ente parco di portofino

Escursioni

Lasciati guidare nella Natura

Escursioni e visite guidate nel cuore del Parco di Portofino

Le Escursioni e Visite Guidate vengono svolte tutto l'anno e tendenzialmente durante il weekend. Grazie ad un calendario sempre aggiornato, potrete scegliere con largo anticipo l'escursione che preferite. La prenotazione è sempre entro le 12.00 del giorno che precede l'escursione. Le visite sono garantite con un minimo di 9 persone e per ragioni di sicurezza viene imposto un limite massimo di partecipanti, diverso a seconda del grado di difficoltà dell'escursione.

CENTRO VISITA DELLE BATTERIE

Venite a visitare con noi le BATTERIE del Parco di Portofino!!!
A partire da Sabato 9 Settembre sino a fine Ottobre sarà possibile visitare il Centro Visita del Parco e le Batterie il sabato e la domenica.
Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: apertura dalle ore 10.00 alle 17.00. Due partenze di visite guidate: alle ore 11.00 e alle ore 15.00

Il Centro Visita delle Batterie offre agli escursionisti diverse tipologie di visita alla scoperta della storia della 202* Batteria Chiappa. Il Centro, allestito con impianti tecnologici, può essere visitato gratuitamente ed offre un primo approccio generale alla tematica. Per approfondire sarà possibile partecipare ad una delle 2 visite guidate giornaliere   della durata di 1 ora che porteranno alla scoperta degli angoli nascosti di queste installazioni militari della Seconda Guerra Mondiale. Il costo della visita guidata è di 5 euro ad adulto e 3 euro ridotto per bambini sotto i 12 anni. Grazie alla visita potrete entrate nel "cuore" delle Batterie visitando angoli altrimenti non visibili al pubblico come ad esempio le numerose gallerie scavate nella roccia!

All’interno del Centro Visita troverete ad accogliervi le guide del Parco di Portofino che vi potranno dare informazioni riguardanti la storia delle Batterie e  il Parco a 360°. Interessante sarà anche la possibilità di acquistare prodotti locali tipici e gadget.

Veniteci a trovare…vi aspettiamo!!!

Per maggiori informazioni potete contattare

LabTer Parco di Portofino scrivendo una email a batterie@parcoportofino.it oppure telefonando al 3480182556 oppure al  3480182557

SETTEMBRE

1-3 SETTEMBRE POSIDONIA FESTIVAL a Santa Margherita Ligure
All’interno del Posidonia Festival, il Parco di Portofino sarà presente con il suo infopoint mobile per dare informazioni relative al Parco ed al Sentiero Liguria ed organizzerà 1 escursione guidata con degustazione prodotti locali ed un laboratorio didattico per bambini:
2 SETTEMBRE:
- ESCURSIONE Da Santa Margherita Ligure al Mulino del Gassetta e degustazione della prima birra artigianale "La Portofinese". Appuntamento a Santa Margherita Ligure ore 16.30. Costo: gratuito (finanziato da Regione Liguria con il progetto "Green and Blue"). Iscrizioni: labter@parcoportofino.it
- LABORATORIO DIDATTICO "Comunicanimali". Appuntamento ore 17.00 piazzetta Sant'Erasmo a Santa Margherita Ligure. Durata: 1 ora. Età partecipanti: dai 5 ai 10 anni. Partecipanti max: 25. Costo: gratuito (attività offerta dall'Ente Parco di Portofino). Iscrizioni: labter@parcoportofino.it

8 - 10 SETTEMBRE FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE a Camogli
All’interno del Festival della Comunicazione, il Parco di Portofino sarà presente con il suo infopoint mobile in centro a Camogli ed un punto info a San Rocco per dare informazioni relative al Parco ed al Sentiero Liguria ed organizzerà:
8 SETTEMBRE:
- La rete della vita. Passeggiata naturalistica lungo l’anello alto alla scoperta della fitta rete di connessioni che caratterizza ogni ambiente in natura. Partenza ore 10.00 >  Piazzale di Portofino Vetta. Iscrizioni: labter@parcoportofino.it. Costo: gratuito (finanziato da Regione Liguria con il progetto "Green and Blue").
- Navigando il Promontorio di Portofino  con Mario Peccerini. In collaborazione con i Battellieri Golfo Paradiso e l’Ente Parco di Portofino. Un’escursione pomeridiana in battello alla scoperta di una delle zone protette più incantevoli d’Italia; un viaggio nella storia e nella geologia del Parco di Portofino, condito da aneddoti locali legati alla tradizione dei borghi marinari. L’esperienza di una guida del Parco, ci consentirà di parlare, scoprire e conoscere il Parco, affinché si possa tutelare e conservare in tutto il suo splendore. Mario Peccerini, direttore artistico del Teatro Stabile “San Giuseppe” di Ruta di Camogli,  leggerà un brano dal IV Canto del Childe Harold’s Pilgrimage di Lord Byron. Partenza ore 13.00 > Porticciolo di Camogli. Iscrizioni: info@golfoparadiso.it. Costo: gratuito (finanziato da Regione Liguria con il progetto "Green and Blue").
- LABORATORIO DIDATTICO Sei in rete? Mangiato! (6-10 anni). In collaborazione con la Cooperativa Dafne (www.dafnet.it). Gli esseri viventi sono strettamente connessi gli uni con gli altri, attraverso le relazioni trofiche. Seguiamo il “filo” dell’energia che passa da un livello trofico al successivo, dai produttori ai consumatori. Chi sei? Dove vivi? Cosa mangi? Costruiamo insieme due grandi reti alimentari: chi mangia cosa nel Parco e nell’Area Marina Protetta di Portofino. Non occorre prenotazione. Orari: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30 > Via della Repubblica , Camogli

9 SETTEMBRE:
- ESCURSIONE Il segreto del bosco incantato. Una gita serale alle Batterie per conoscere da vicino il mondo dei pipistrelli e della fauna notturna del Parco. L’escursione, pur non presentando particolari difficoltà, deve comunque essere affrontata con abbigliamento comodo, calzature da trekking leggero. Si consiglia di portare con sé una torcia elettrica. Partenza ore 18.30 >  Piazzale della Chiesa di San Rocco. Iscrizioni: labter@parcoportofino.it. Costo: gratuito (finanziato da Regione Liguria con il progetto "Green and Blue").
- LABORATORIO DIDATTICO Sei in rete? Mangiato! (6-10 anni). In collaborazione con la Cooperativa Dafne (www.dafnet.it). Gli esseri viventi sono strettamente connessi gli uni con gli altri, attraverso le relazioni trofiche. Seguiamo il “filo” dell’energia che passa da un livello trofico al successivo, dai produttori ai consumatori. Chi sei? Dove vivi? Cosa mangi? Costruiamo insieme due grandi reti alimentari: chi mangia cosa nel Parco e nell’Area Marina Protetta di Portofino. Non occorre prenotazione. Orari: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30 > Via della Repubblica , Camogli

10 SETTEMBRE
- ESCURSIONE: Il silenzio dei lecci e il frangersi del mare: passeggiata filosofica tra foglie, onde e parole con Andrée Bella. Le connessioni fra alberi, mito, letteratura, poesia, filosofia e meraviglia. Un cammino per raccontare e osservare piante e fiori, cielo e mare, frammenti di paesaggio. Per esercitarsi a tendere l’orecchio al frusciare delle foglie, alle onde, ai respiri del bosco, cercando di udirne richiami e linguaggi intrecciati alle parole. L’escursione, pur non presentando particolari difficoltà, deve comunque essere affrontata con abbigliamento comodo e calzature da trekking leggero. Due diversi punti di partenza (Via della Repubblica e Portofino Vetta) con punto di raccolta a San Rocco e meta finale comune a Semaforo Nuovo, alle 13.00. Itinerario 1: Partenza ore 9.30 > dall’info point mobile del Parco a Camogli. Itinerario 2: Partenza ore 10.30  > parcheggio di Portofino Vetta. Iscrizioni: labter@parcoportofino.it. Costo: gratuito (finanziato da Regione Liguria con il progetto "Green and Blue").
- LABORATORIO DIDATTICO Sei in rete? Mangiato! (6-10 anni). In collaborazione con la Cooperativa Dafne (www.dafnet.it). Gli esseri viventi sono strettamente connessi gli uni con gli altri, attraverso le relazioni trofiche. Seguiamo il “filo” dell’energia che passa da un livello trofico al successivo, dai produttori ai consumatori. Chi sei? Dove vivi? Cosa mangi? Costruiamo insieme due grandi reti alimentari: chi mangia cosa nel Parco e nell’Area Marina Protetta di Portofino. Non occorre prenotazione. Orari: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30 > Via della Repubblica , Camogli.

Domenica 17 Settembre - Il Sentiero dei Tubi

Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare  l'Acquedotto delle Caselle furono progettati ed  eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di  Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897.  L'inaugurazione avvenne l'8 ottobre 1899. Ampie  finestre panoramiche e l'immersione nel buio di  gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a  farne uno dei percorsi più spettacolari ed  emozionanti del Monte di Portofino. Il sentiero – la  cui percorrenza richiede una certa pratica e una  buona forma fisica – è accessibile solo se  accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.
L’appuntamento è alle ore 09.00 davanti la Chiesa di San Rocco di Camogli
Fine dell’escursione alle 13.00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco.
Itinerario: San Rocco - Sentiero dei Tubi - Caselle
Difficoltà: escursione impegnativa
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica
Prenotazione obbligatoria entro  le 12.00 del giorno precedente al 3480182556 oppure al 3480182557 scrivendo una email a labter@parcoportofino.it
Costo: 10 euro a persona (l'escursione è garantita con un minimo di 9 partecipanti. Numero max iscritti: 18)

23 SETTEMBRE
ESCURSIONE CON GLI ASINI NEL PARCO DI PORTOFINO

Attività per famiglie: alla scoperta del Parco di Portofino in compagnia dei simpatici asinelli dello Zio Carletto. Percorso: Nozarego-Gassetta . Appuntamento alle ore 14.30 di fronte alla Chiesa di Nozarego (Santa Margherita Ligure). Una volta arrivati al Mulino del Gassetta, vi attenderà una gustosa merenda! Costo: gratuito (finanziato da Regione Liguria con il progetto "Green and Blue"). Iscrizioni: labter@parcoportofino.it


24 SETTEMBRE
MANGIALONGA DEL PARCO “TERRE DI PORTOFINO”

Escursione enogastronomica lungo i sentieri del Parco di Portofino. Un affascinante percorso con “gustose” tappe alla scoperta degli ambienti, delle tradizioni e dei prodotti che rendono straordinario questo angolo di Liguria.
Lunghezza: 12 Km ca - Dislivello in salita: 250 m.
Appuntamento ore 8.30 Santa Margherita Ligure – Giardini a Mare
TAPPE PREVISTE:
- colazione a Santa Margherita Ligure.
- Ristorante Capo Nord: focaccia ed il vermentino di produzione locale
- Baia di Niasca, presso sede Outdoor Portofino: palamita in agrodolce e vino/bevande.
- Agriturismo Terrerosse (Portofino): torte salate e frittelle di castagne
- Mulino del Gassetta: primo piatto, birra locale, dolce, acqua e caffè
COSTO: 35€ adulti / 21€ bambini sino ai 14 anni
Affrettati, i posti sono limitati!! Iscrizione obbligatoria entro le ore 18.00 del 22 settembre: 348.0182557 - 348.0182556 - labter@parcoportofino.it

 

OTTOBRE

15 OTTOBRE

Il Parco di Portofino presenta le sue rocce

ISCRIZIONE: obbligatoria entro le ore 12.00 del 14 ottobre
CONTATTI: labter@parcoportofino.it - 3480182556 - 3480182557

Programma:
- 9.00 appuntamento davanti alla Chiesa di San Rocco di Camogli
- Escursione a piedi nel Parco di Portofino. ITINERARIO previsto: SAN ROCCO -  BATTERIE - PUNTA CHIAPPA - SAN ROCCO
- 13.00 termine escursione

In occasione della 5° Edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Parco di Portofino organizza l'escursione "Il Parco di Portofino presenta le sue rocce"

Interessante escursione all'interno del Parco di Portofino alla scoperta dei due principali litotipi del Promontorio e delle morfologie legate a queste due rocce sedimentarie.
Il conglomerato di Portofino e il Calcare del Monte Antola hanno dato origine ad un particolare ambiente legato alla presenza di questa "montagna affacciata sul mare": sia la vegetazione che la fauna sono uniche e strettamente legate alle scogliere a picco sul mare, alle cavità nel conglomerato e alle sorgenti d'acqua dolce.

Costo: escursione gratuita offerta dall'Ente Parco di Portofino