logo ente parco di portofino

Escursioni guidate

Escursioni 2022

CALENDARIO ESCURSIONI LUGLIO AGOSTO E SETTEMBRE

Settembre in fase di redazione

Tutte le attività guidate proposte sono GRATUITE

(fanno eccezione le escursioni lungo la "Via dei Tubi" per cui è previsto il contributo di 5,00 € a persona come stabilito dal regolamento di fruizione del Parco).

Domenica 31 luglio

ATTENZIONE Escursione rimandata a sabato 24 settembre a causa dell'eccessivo caldo previsto

Soluzioni naturali nel Parco, in cammino con il geologo.

Un'occasione per percorrere alcuni sentieri sapientemente gestiti dall'uomo attraverso i secoli ed oggi oggetto di importanti interventi finalizzati a mitigare il rischio idro-meteorologico propio del nostro tempo.
Attraverso l'escursione proposta sarà possibile conoscere il progetto Horizon 2020 RECONECT, che vuole dimostrare l’efficacia delle Nature-Based Solutions (NBS), implementando interventi in aree rurali e naturali a scala di bacino idrografico.
Scopriremo le criticità e gli interventi che sono stati progettati ed in parte già ultimati nel bacino di Paraggi, osservando l’ultimo cantiere ancora attivo.
Durante il percorso verranno illustrate le metodologie di studio e monitoraggio utilizzate ed i risultati attesi.
Lungo l'itinerario sarà possibile raffrontare la gestione storica della Valle dei Mulini con gli interventi in via di ultimazione nel bacino di Paraggi.

Appuntamento con la guida ed il geologo a Santa Margherita Ligure dall'ingresso del porto (di fronte al distributore IP) alle ore 9.00.

Percorso ad anello: Santa Margherita - Paraggi (lungo la strada litoranea) - Valle dei Mulini - Mulino del Gassetta - Loc. La Costa - Gave - Nozarego - Santa Margherita.   

Dislivello circa 280 m in salita e discesa.

Difficoltà: media

Dotazione necessaria: abbigliamento comodo, scarpe da escursionismo chiuse con buona suola sagomata, borraccia.
Fine dell'attività prevista per le ore 13.00.

Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.

Link alla locandina delle escursioni di agosto

Venerdì 5 agosto

Tramonto alla Rocca del Falco

Escursione serale ad anello intorno alla vetta del Monte di Portofino per catturare uno dei magnifici tramonti sul Golfo Paradiso.

Appuntamento con la guida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 18.00.
Dopo essere saliti a Sella Gaixella percorrendo la vecchia mulattiera utilizzata per secoli per gli scambi commerciali, si prosegue per le Pietre Strette attraverso i freschi boschi sommitali del Parco.
Da qui si segue il bellissimo sentiero in falsopiano che, con panorami mozzafiato attraverso la macchia mediterranea, conduce a Semaforo Nuovo, magnifico punto panoramico sul versante meridionale del promontorio.
Rientrati nel bosco si scende fino alla Rocca del Falco, balcone sul Golfo Paradiso, per apprezzare il tramonto.
Dopo il tramonto si rientra a San Rocco. Conclusione dell'attività prevista per le ore 22.00.
Dislivello: circa 250 m in salita e in discesa
Difficoltà: medio/facile
Dotazione necessaria: abbigliamento sportivo, scarpe da escursionismo, torcia (anche del cellulare carico), borraccia, piccola cena al sacco.

Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.

 

Domenica 7 agosto

Stella Maris, escursione snorkeling guidato a Punta Chiappa

Escursione guidata tra terra e mare, con snorkeling guidato a Punta Chiappa (facoltativo), dove il conglomerato si stende nel blu profondo del Golfo Paradiso, per diventare protagonisti in una delle serate più amate dalla "gente di mare",.la festa della Stella Maris. 

Appuntamento con la guida dalla Chiesa di san Rocco alle ore 17.00
Percorso: San Rocco - Batterie - Punta Chiappa (snorkeling guidato) - San Rocco
Dislivello: circa 250 m in salita e in discesa
Difficoltà: media

Dotazione necessaria per l'escursione: abbigliamento sportivo, scarpe da escursionismo (chiuse con una buona suola antiscivolo), borraccia, piccola cena al sacco.
Dotazione necessaria per lo snorkeling: maschera e boccaglio

Al termine dello snorkeling, vero le ore 2030 sarà possibile partecipare alla consegna dei lumini galleggianti che saranno accesi e messi in mare, anche da Punta Chiappa alle ore 21.15.

A seguire si conclude l'anello tornando a San Rocco.

Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.
Numero massimo di partecipanti 15 persone.

 

Venerdì 12 agosto

Via dei Tubi al tramonto

Attività per escursionisti esperti.
Appuntamento con la guida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 17.30.
L'attività guidata prevede il raggiungimento della cosiddetta Via dei Tubi che ricalca il tracciato del vecchio acquedotto di Camogli all'altezza della sorgente delle Caselle, nel vallone di San Fruttuoso. Da qui si percorre il tracciato dell'acquedotto, seguendo il tubo che, un tempo, portava l'acqua potabile all'abitato di Camogli. Un itinerario molto panoramico e di interesse storico-culturale oltre che naturalistico, che si sviluppa lungo percorsi tecnici, attrezzati con catene corrimano, e prevede l'attraversamento di alcune gallerie prive di illuminazione. Terminato il percorso della Via dei Tubi si raggiungono le Batterie, postazioni militari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale per poi rientrare a San Rocco lungo facile sentiero.

Percorso: San Rocco - Gaixella - Pietre Strette - Via dei Tubi - Batterie - San Rocco

Dislivello: circa 220 m in salita
Dotazione necessaria: pedule o scarpe da escursionismo (chiuse e con suola antiscivolo), torcia (anche da cellulare), borraccia, cena al sacco.

Fine dell'attività guidata previsto per le ore 22.00.

Iscrizione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare
Numero massimo di iscritti 15 pax.

Costo: 5 € a persona, come da regolamento di fruizione del Parco.
Pagamento PagoPA al seguente link: https://nrp.regione.liguria.it/portalecittadino/pub/homepage?4
(pagamenti senza avviso/creditore Ente Parco di Portofino/ Cosa vuoi pagare: escursioni).
Il pagamento può essere effettuato dopo aver ricevuto la conferma che l'escursione si svolgerà regolarmente per meteo favorevole.

 

Sabato 13 agosto

Sera nel bosco

Un piacevole percorso ad anello attraverso i freschi boschi sommitali.

Dalla lecceta al bosco misto mesofilo, fino ad un affaccio alla macchia mediterranea per godere di alcuni scorci sulla costa ed il mare blu. Una passeggiata adatta a tutti! 

Appuntamento con la guida alle ore 18.00 sul parcheggio di Portofino Vetta, davanti al pannello informativo del Parco (ampio parcheggio gratuito). Chi desidera utilizzare i mezzi pubblici può raggiungere Ruta di Camogli in bus e prendere il sentiero contrassegnato dal quadrato rosso che inizia dietro la Chiesa di San Michele Arcangelo, raggiungendo il parcheggio in circa 15 min di leggera salita.

Percorso: Portofino Vetta - Gaixella - Pietre Strette - Bocche - Felciara - Pietre Strette - Portofino Vetta
Dislivello: circa 100 m
Difficoltà: facile

Dotazione necessaria: abbigliamento sportivo, scarpe da escursionismo (chiuse con una buona suola antiscivolo), borraccia.

Al ritorno sarà possibile ammirare il tramonto dalla terrazza sopra all'Hotel Kulm. Fine attività prevista per le ore 21.00.

Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.

 

Lunedì 15 agosto

Alba al Faro e snorkeling guidato alla spiaggia dell'Olivetta (Portofino)

Escursione guidata tra terra e mare, con snorkeling lungo la penisola di Portofino.

Appuntamento con la guida sul parcheggio di Paraggi alle ore 5.30.

Passeggiata fino al faro di Portofino per ammirare l'alba sul Golfo del Tigullio.

Discesa alla spiaggia dell'Olivetta e attività di snorkeling guidato (facoltativo).

Una piacevole escursione per iniziare al meglio la giornata di Ferragosto!

Al termine, i partecipanti possono rientrare a paraggi autonomamente, a piedi o con bus di linea. 

Percorso: Paraggi - Portofino - Faro - Spiaggia dell'Olivetta (snorkeling guidato) - Portofino
Dislivello: circa 100 m in salita e in discesa
Difficoltà: facile
Dotazione necessaria per l'escursione: abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica, borraccia
Dotazione necessaria per lo snorkeling: maschera e boccaglio

Fine attività prevista per le ore 9.30 circa.

Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.

Numero massimo di partecipanti 15 persone.

A chi viene in auto si consiglia di parcheggiare nelle righe bianche lungo la strada prima della baia di Paraggi.

 

Sabato 20 agosto

Escursione e snorkeling guidato a San Fruttuoso 

Escursione guidata tra terra e mare, con snorkeling (facoltativo) nella bellissima baia di San Fruttuoso. Percorrendo alcuni dei più bei sentieri del Parco lungo il versante orientale e meridionale, tra coltivi, aromi della vegetazione tipica della macchia mediterranea e panorami mozzafiato, si raggiunge l'insenatura di San Fruttuoso.
Dal Parco terrestre alle acque cristalline dell'Area Marina Protetta!

Al termine dell'attività di snorkeling guidato, previsto per le ore 14.00 sarà possibile fermarsi a San Fruttuoso per visitare la bellissima Abbazia (si consiglia di prenotare), mangiare in uno dei ristoranti (si consiglia di prenotare) o rientrare a Santa Margherita o recarsi a Camogli in battello (biglietto a carico dei partecipanti, acquistabile direttamente sul molo - non serve prenotazione). 

Appuntamento con la guida al porto di Santa Margherita, all'altezza del distributore di benzina IP, davanti al pannello informativo del Parco, alle ore 9.00
Percorso: Santa Margherita - Nozarego - Gave - Mulino del Gassetta - Prato - Base O - San Fruttuoso (snorkeling guidato)
Dislivello: circa 300 m in salita e in discesa
Difficoltà: medio/facile

Dotazione necessaria per l'escursione: abbigliamento sportivo, scarpe da escursionismo chiuse con suola antiscivolo, borraccia, pranzo al sacco se lo si desidera.
Dotazione necessaria per lo snorkeling: maschera e boccaglio.

Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.
Numero massimo di partecipanti 15 persone.

 

Domenica 21 agosto

Alba a Semaforo Nuovo

Escursione mattutina al Semaforo Nuovo per catturare una delle meravigliose albe sul Golfo del Tigullio.

Appuntamento con la guida in cima alla strada che conduce all'Hotel Kulm (Portofino Vetta) - parcheggio gratuito - alle ore 05.00. 
Si raggiunge il Semaforo Nuovo percorrendo il sentiero che sale a Paradiso e raggiunge poi Toca. Dopo aver goduto dell'alba davanti al Semaforo, si percorre il bellissimo sentiero che da Toca porta a Pietre Strette, approfittando della luce che il sole sorgente riflette sul mare. Il panorama su Cala dell'Oro e sulla baia di San Fruttuoso è magnifico a quell'ora!
Da Pietre Strette si ritorna a Portofino Vetta lungo piacevole sentiero nel bosco.
Conclusione dell'attività prevista per le ore 09.30.

Dislivello: circa 160 m in salita
Difficoltà: facile
Dotazione necessaria: abbigliamento sportivo, scarpe da escursionismo chiuse e con suola antiscivolo, torcia (anche del cellulare carico), borraccia, spuntino.
Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.

 

Venerdì 26 agosto

Escursione con bagno serale a Paraggi

Escursione guidata da Santa Margherita a Paraggi lungo alcuni sentieri poco conosciuti, tra uliveti curati ed antichi mulini. L'escursione si conclude con un rilassante bagno serale a Paraggi (facoltativo).

Fine servizio guidato a Paraggi. I partecipanti possono recarsi a Portofino o rientrare autonomamente a Santa Margherita a piedi o con bus di linea. 

Percorso: Santa Margherita - Nozarego - Gave - Mulino dell'Uva - Paraggi.

Appuntamento con la guida alle ore 17.00 al porto di Santa Margherita L., all'altezza del distributore di benzina IP, davanti al pannello informativo del Parco. Fine attività previsto per le ore 20.30

Dislivello: circa 250 m in salita

Difficoltà: facile

Dotazione necessaria per l'escursione: abbigliamento sportivo, scarpe da escursionismo chiuse con suola antiscivolo, borraccia.

Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.

Sabato 27 agosto

Via dei Tubi al tramonto

Attività per escursionisti esperti.
Appuntamento con la guida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 17.30.
L'attività guidata prevede il raggiungimento della cosiddetta Via dei Tubi che ricalca il tracciato del vecchio acquedotto di Camogli all'altezza della sorgente delle Caselle, nel vallone di San Fruttuoso. Da qui si percorre il tracciato dell'acquedotto, seguendo il tubo che, un tempo, portava l'acqua potabile all'abitato di Camogli. Un itinerario molto panoramico e di interesse storico-culturale oltre che naturalistico, che si sviluppa lungo percorsi tecnici, attrezzati con catene corrimano, e prevede l'attraversamento di alcune gallerie prive di illuminazione. Terminato il percorso della Via dei Tubi si raggiungono le Batterie, postazioni militari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale per poi rientrare a San Rocco lungo facile sentiero.

Percorso: San Rocco - Gaixella - Pietre Strette - Via dei Tubi - Batterie - San Rocco

Dislivello: circa 220 m in salita
Dotazione necessaria: pedule o scarpe da escursionismo (chiuse e con suola antiscivolo), torcia (anche da cellulare), borraccia, cena al sacco.

Fine dell'attività guidata previsto per le ore 22.00.

Iscrizione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare
Numero massimo di iscritti 15 pax.

Costo: 5 € a persona, come da regolamento di fruizione del Parco.
Pagamento PagoPA al seguente link: https://nrp.regione.liguria.it/portalecittadino/pub/homepage?4
(pagamenti senza avviso/creditore Ente Parco di Portofino/ Cosa vuoi pagare: escursioni).
Il pagamento può essere effettuato dopo aver ricevuto la conferma che l'escursione si svolgerà regolarmente per meteo favorevole.

 

Sabato 24 settembre 

Soluzioni naturali nel Parco, in cammino con il geologo.

Un'occasione per percorrere alcuni sentieri sapientemente gestiti dall'uomo attraverso i secoli ed oggi oggetto di importanti interventi finalizzati a mitigare il rischio idro-meteorologico propio del nostro tempo.
Attraverso l'escursione proposta sarà possibile conoscere il progetto Horizon 2020 RECONECT, che vuole dimostrare l’efficacia delle Nature-Based Solutions (NBS), implementando interventi in aree rurali e naturali a scala di bacino idrografico.
Scopriremo le criticità e gli interventi che sono stati progettati ed in parte già ultimati nel bacino di Paraggi, osservando l’ultimo cantiere ancora attivo.
Durante il percorso verranno illustrate le metodologie di studio e monitoraggio utilizzate ed i risultati attesi.
Lungo l'itinerario sarà possibile raffrontare la gestione storica della Valle dei Mulini con gli interventi in via di ultimazione nel bacino di Paraggi.

Appuntamento con la guida ed il geologo a Santa Margherita Ligure dall'ingresso del porto (di fronte al distributore IP) alle ore 9.00.

Percorso ad anello: Santa Margherita - Paraggi (lungo la strada litoranea) - Valle dei Mulini - Mulino del Gassetta - Loc. La Costa - Gave - Nozarego - Santa Margherita.  

Dislivello circa 280 m in salita e discesa.

Difficoltà: media

Dotazione necessaria: abbigliamento comodo, scarpe da escursionismo chiuse con buona suola sagomata, borraccia.
Fine dell'attività prevista per le ore 13.00.

Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it indicando nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.