logo ente parco di portofino

Disposizioni generali

In questa sezione sono pubblicati, oltre al piano concernente l'attuazione degli obblighi in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, i collegamenti allo Statuto e alle leggi che regolano l'attività dell’Ente, i principali atti amministrativi generali che ne disciplinano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza. Sono inoltre resi disponibili i codici disciplinari e di comportamento.

Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione, deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance definendo le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.
Viene elaborato secondo un modello predefinito con l'obiettivo di favorire una maggiore uniformità nell'attuazione della legislazione e della normativa vigente in materia di trasparenza e al fine di semplificare l'attività amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
Vengono inoltre  pubblicate le attestazioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione in relazione al programma sulla base di una griglia di analisi predisposta e allegata alla valutazione.

Programma per la Trasparenza e l'Integrità

Attestazioni OIV o struttura analoga

Negli Atti generali sono contenuti i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge  che   ne   regolano l'istituzione,  l'organizzazione   e   l'attività'. 
Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi  e  le  istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni  atto  che  dispone  in  generale sulla  organizzazione,   sulle   funzioni,   sugli   obiettivi,   sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche  che  le  riguardano  o  si   dettano   disposizioni   per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.

Atti generali

Oneri informativi per cittadini e imprese

 

Aggiornato il 14-11-2016