In questa sezione sono pubblicati, oltre al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e al piano concernente l'attuazione degli obblighi in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, i collegamenti allo Statuto e alle leggi che regolano l'attività dell’Ente, i principali atti amministrativi generali che ne disciplinano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza. Sono inoltre resi disponibili i codici disciplinari e di comportamento.
Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione, deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance definendo le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.
Viene elaborato secondo un modello predefinito con l'obiettivo di favorire una maggiore uniformità nell'attuazione della legislazione e della normativa vigente in materia di trasparenza e al fine di semplificare l'attività amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
Vengono inoltre pubblicate le attestazioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione in relazione al programma sulla base di una griglia di analisi predisposta e allegata alla valutazione.
Programma per la Trasparenza e l'Integrità
Attestazioni OIV o struttura analoga
Negli Atti generali sono contenuti i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività'.
Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
Oneri informativi per cittadini e imprese
Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
L’articolo 6 del DL 9 giugno 2021 n. 80, convertito con la legge n. 6 agosto 2021, n. 113, ha
introdotto nel nostro ordinamento il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO), che
assorbe una serie di piani e programmi già previsti dalla normativa - in particolare: il Piano della
performance, il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, il Piano
organizzativo del lavoro agile e il Piano triennale dei fabbisogni del personale - quale misura di
semplificazione e ottimizzazione della programmazione pubblica nell’ambito del processo di
rafforzamento della capacità amministrativa delle PP.AA. funzionale all’attuazione del PNRR.
Il comma 6, del citato articolo 6, ha stabilito che con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, è adottato un Piano tipo, quale strumento di supporto alle amministrazioni; nel Piano tipo sono definite modalità semplificate per l'adozione del PIAO da parte delle amministrazioni con meno di cinquanta dipendenti;
PIAO 2022-2024
Deliberazione n. 34 del 14112022 Approvazione PIAO 2022-2024
Decreto del Presidente n. 20 del 29092022 Piano integrato 2022-2024
All. C Andamento costi del personale
All. D Risultanze ultimo bilancio
PIAO 2023-2025
Delibera n. 6 del 15022023 approvaz PIAO 2023-2025
All. E Andamento costi personale sostenuti nel triennio
All. F Risultanze ultimo bilancio
Aggiornato il 21-3-2023