In questa sezione sono pubblicati, oltre al piano concernente l'attuazione degli obblighi in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, i collegamenti allo Statuto e alle leggi che regolano l'attività dell’Ente, i principali atti amministrativi generali che ne disciplinano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza. Sono inoltre resi disponibili i codici disciplinari e di comportamento.
Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione, deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance definendo le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.
Viene elaborato secondo un modello predefinito con l'obiettivo di favorire una maggiore uniformità nell'attuazione della legislazione e della normativa vigente in materia di trasparenza e al fine di semplificare l'attività amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
Vengono inoltre pubblicate le attestazioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione in relazione al programma sulla base di una griglia di analisi predisposta e allegata alla valutazione.
Programma per la Trasparenza e l'Integrità
Attestazioni OIV o struttura analoga
Negli Atti generali sono contenuti i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività'.
Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
Oneri informativi per cittadini e imprese
Aggiornato il 9-8-2019