logo ente parco di portofino

Educazione Ambientale

EA

LabTer Parco di Portofino

Il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità (CEAS) del Parco di Portofino (LabTer) fa parte del Sistema Regionale di Educazione Ambientale.

Su incarico di Regione Liguria, il CEAS realizza attività di formazione, informazione, sensibilizzazione ed animazione territoriale, su tematiche di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità, rivolte alle scuole ed alla cittadinanza.

Nell'ambito della progettazione partecipata per la costruzione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici è stato realizzato, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Labter Tigullio del Comune di Sestri Levante, un

 

Piccolo manuale di adattamento ai cambiamenti climatici, scaricabile in formato PDF cliccando sull'immagine.

 

 

 

 

 

 

 

Cambiamenti climatici, cosa ne pensi? 

La strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici si costruisce con il contributo di tutti.

Regione Liguria ha realizzato due brevi questionari online per raccogliere iul contributo di enti, associazioni, aziende e privati cittadini. Potete cliccare su uno dei seguenti link per compilare il questionario di vostro interesse.

Se avete uno spazio aperto al pubblico, potete scaricare e stampare la locandina, che riporta i QR code che rimandano agli stessi questionari online. Aiuterete così la rete regionale dei Centri di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità.a divulgare i sondaggi.

Locandina sondaggi relativi all'adattamento ai cambiamenti climatici

Questionario per la cittadinanza

Questionario per enti, associazioni, aziende

 

 

 

Per le scuole: proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità 2021/2022


Il LabTer, Centro di Educazione Ambientale, Parco di Portofino si occupa da anni di accompagnare, con professionalità e passione, le scuole in visita al Parco e di proporre numerose attività/laboratori didattici per tutte le fasce di età (dalle scuole dell'infanzia sino alle secondarie di secondo grado).

Il Parco di Portofino si propone come laboratorio interattivo per sviluppare tematiche di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità.
Affinché gli interventi dell'operatore di Educazione Ambientale siano effettivamente coinvolgenti ed interattivi, i progetti prevedono l'utilizzo da parte degli studenti di strumenti e/o materiali appositamente forniti. Pertanto, ciascun progetto prevede, almeno, una prima fase introduttiva in modalità di didattica frontale e brainstorming in presenza o modalità on-line, seguita da una attività sul territorio.

Ove non fosse possibile fare attività in presenza neanche all'aperto, si adotterà la didattica interattiva a distanza, nella quale l'operatore si collega con la classe da una o più località nel territorio del Parco per "portare virtualmente" gli studenti a contatto con l'ambiente naturale.
 

I progetti, riservati alle scuole dell'obbligo dei comuni che rientrano nel territorio del Parco di Portofino, o in cui sono presenti ZSC (Zone Speciali di Conservazione) della Rete Natura 2000, gestite dallo stesso Ente, sono gratuiti nel numero di 1 per classe.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2021, mediante la compilazione del form online: 

 MODULO PRENOTAZIONE SCUOLE DEL COMPRENSORIO
 

I progetti e le escursioni sono prenotabili anche per le scuole che non ricadono nel comprensorio del Parco, mediante la compilazione dell’apposito form online: 

MODULO RICHIESTA PRENOTAZIONE SCUOLE EXTRA-COMPRENSORIO


Eventuali costi saranno comunicati a seguito della richiesta di prenotazione.

 

SCARICA IL CATALOGO PROGETTI 2021-22

 

LabTer Parco di Portofino

viale Rainusso 1
16038 Santa Margherita Ligure (GE)
cell. 3472414780 
email:
labter@parcoportofino.it