logo ente parco di portofino

Dettaglio evento

8-set-2019 /

Le località vicine al parco: Ruta

Ruta è un borgo situato in collina sopra Camogli, costituito prevalentemente da case e ville sparse, dotato di ristoranti e negozi tra cui alcuni alimentari che vendono focacce e torte salate secondo la tradizione locale.
Ruta può essere considerata a tutti gli effetti una delle principali porte di accesso al Parco.
Il suo monumento più rilevante è la Chiesa di San Michele, detta anche la “Millenaria” del XIII secolo, in stile romanico.
In posizione panoramica rispetto al Golfo del Paradiso, si trova la Parrocchiale di Ruta, dedicata anch’essa a San Michele Arcangelo costruita nel XVII secolo con un pregevole sagrato in acciottolato.
Da Ruta è un'importante porta di accesso al parco.
Dal grande portale antico in cemento inizia Viale Bernardo Gaggini, una strada privata, ma libera al transito degli automezzi. Lunga circa 2 chilometri permette di arrivare a Portofino Vetta, al parcheggio vicino alla chiesetta ed essere già a quota 388.
Per coloro che invece volessero salire a piedi a Portofino Vetta, da Ruta, sulla Via Aurelia, dalla parte opposta al portale di ingresso a Viale Gaggini, inizia una scalinata che si inerpica tra le case: la pedonale che in 40 minuti circa permette di raggiungere Portofino Vetta.

Ricordiamo che una volta entrati nel parco, ad ogni bivio troviamo sempre un palo indicatore con tutte le informazioni utili per proseguire.