logo ente parco di portofino

Pietre Strette – Felciara

Subito dopo l’inizio del percorso, a Pietre Strette, il sentiero si mantiene prossimo alla linea di cresta principale e lasciata a sinistra la deviazione per Portofino Mare, si inoltra nel castagneto fino ad un primo punto di sosta. Le scoscese pareti dei versanti precipitano nel mare profondo e costituiscono l’impronta dominante del paesaggio. Sotto l’osservatore prende forma l’insenatura di San Fruttuoso e alcune costruzioni indicano la presenza del minuscolo borgo.

La quota sufficientemente elevata permette di seguire l’articolarsi di ben tre crinali, che delimitano la Cala dell’Oro e la baia di San Fruttuoso, le uniche insenature profonde del tratto costiero meridionale del Promontorio.

Due spartiacque si distaccano dal monte di Portofino (610 m) e terminano in mare con la Punta del Buco e la torretta di vigilanza, il terzo più orientale scende dal monte delle Bocche (508 m) e delimita ad est la baia di San Fruttuoso; esso rappresenta il naturale percorso di questo itinerario.

Lungo il crinale si nota la linea di separazione tra la vegetazione del versante settentrionale e quella del versante meridionale. La parte alta di quest’ultimo è ricoperta da pini marittimi che lasciano il posto, più in basso, alla macchia mediterranea inframmezzata, lungo le vallecole che incidono il versante, dalle latifoglie che riescono ad insediarsi qui grazie al particolare microclima più umido a loro favorevole.

Mentre si attraversa il tratto di vegetazione percorsa oltre tre decenni fa dal fuoco, si nota ancora il grande sviluppo della felce aquilina e le tracce di carbonizzazione sui tronchi di alcuni pini marittimi di notevoli dimensioni.

Si giunge in breve in località Felciara, dove si trova un’altra area di sosta e lungo il crinale che termina in mare con punta Carega e si ha la possibilità di dominare, nei tratti nei quali la vegetazione è più aperta, con lo sguardo entrambi i suoi versanti. Questa località deve questo nome alla presenza di numerose piante di felce aquilina, è possibile sostare in un ampio piazzale attrezzato.