logo ente parco di portofino

Dettaglio news

Festa della Madonna della Rosa

 A Santa Margherita Ligure viene festeggiata la Madonna della Rosa, la cui immagine, secondo la tradizione, è stata portata nella cittadina del Tigullio da marinai nel Medioevo.

Sabato 25 maggio alle 16.30 la statua della Madonna della Rosa sarà posta sull’arca processionale, con l’omaggio floreale dei bambini della città. Alle 18 la S. Messa sarà celebrata da mons. Giorgio Battifora.

Domenica 26 maggio alle 11.30 la Messa solenne con la Benedizione delle rose; alle 17 il canto del Vespro cui seguirà la processione per le vie della città.

La statua in legno, che raffigura la Madonna con Gesù Bambino in braccio e con una rosa nell’altra mano, è riccamente ornata con gioielli e corone di corallo offerti dalla devozione degli abitanti.

Il giorno della festa, la popolazione di Santa Margherita si reca in chiesa con le rose che vengono poi benedette.

La Madonna della Rosa è particolarmente invocata a protezione dei bambini.

Dalle "Memorie Storiche del Santuario" del Sacerdote Fedele Luxardo, 1872. La tradizione narra che, durante i lavori di demolizione e ricostruzione dell’antica chiesa di Santa Margherita Ligure, il 4 maggio dell’anno 1672, venne trovato un vaso d’acqua a forma di “idria”, sotto l’altare di Santa Maria della Rosa. L’acqua si rivelò curatrice di febbri e di malattie, e le miracolose guarigioni fecero accorrere numerosi fedeli. Così il simulacro della Madonna fu riposto in una nicchia marmorea e portato in processione in tutto il paese. Questo festeggiamento si è protratto fino ai giorni nostri, e viene celebrato la quinta domenica dopo Pasqua.