logo ente parco di portofino

Dettaglio news

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria

Conclusa l'edizione 2021

Si è conclusa l'edizione 2021 del concorso Mieli dei Parchi della Liguria che ha visto capofila il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia.
Nuovamente in presenza, presso i locali della pro loco del Comune di Piana Crixia, con il supporto tecnico della struttura regionale di missione, si è svolto nella mattina di domenica 3 aprile, il convegno di premiazione dei Mieli prodotti sul territorio delle aree protette regionali Liguri.
Moderatore del concorso, anche quest’anno, è stato il coordinatore di Federparchi Liguria, Roberto Costa. Hanno aperto i lavori il Vice Presidente e Assessore regionale all'Agricoltura e ai Parchi,
Alessandro Piana e il Sindaco del Comune di Piana Crixia, Massimo Tappa.

Sono intervenuti il Responsabile Tecnico del concorso, Angelo Consiglieri e Mauro Mariotti, Professore Ordinario di Botanica applicata del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università di Genova, i quali hanno condotto un'analisi sull'evoluzione quali-quantitativa delle tipologie di Mieli presentati al concorso dal 2007 ad oggi, e sui tipi forestali propri dei Parchi Liguri. Hanno, infine, condotto la tavola rotonda la Presidente dell'associazione Alpamiele, Laura Capini, e il Presidente di Api Liguria, Alberto Tognoni, proponendo una riflessione sulle criticità e le prospettive dell'apicoltura in Liguria.

Alle relazioni è seguita la premiazione dei mieli e degli apicoltori partecipanti:
23 mieli hanno ricevuto il riconoscimento di 1 ape d’oro e 36 mieli di 2 api d’oro.

È stata colta l'occasione per consegnare, sebbene a distanza ma in contatto telefonico, un sentito riconoscimento a Carlo Gaggero, fondatore del Concorso, per il suo contributo, la sua presenza attiva di Responsabile Tecnico fino al 2018.


A breve, sarà dato il via all’edizione 2022 che, annuncia Roberto Costa, vedrà capofila il Parco Regionale dell’Antola. Appuntamento, dunque, tra un anno, a Torriglia.