logo ente parco di portofino

Dettaglio news

Le località del parco

Portofino Vetta

A Ruta di Camogli, accanto alla galleria sulla Via Aurelia, attraverso un alto portale in cemento lavorato, parte la strada carrozzabile che dopo circa due chilometri arriva a Portofino Vetta dove sorge il prestigioso Hotel Portofino Kulm costruito nei primi anni del Novecento e che ebbe il suo maggior splendore nel periodo a cavallo delle due guerre, quando il turismo d’elite straniero, soprattutto inglese e tedesco, iniziò a scoprire e a frequentare il Monte.
Poco più avanti si incontrano l'antenna della Rai, una delle prime ad essere costruite in Italia all’inizio degli anni Cinquanta.
Una mappa del promontorio con segnati tutti i sentieri di libera percorrenza permette al visitatore di orizzontarsi facilmente prima di entrare davvero nel parco.


Ai visitatori del parco ricordiamo che le auto vanno lasciate nel vasto posteggio a loro disposizione poco prima dell’hotel, di fronte alla chiesetta.


Ricordiamoci anche che nel parco non esistono contenitori e che la sua pulizia dipende esclusivamente dal nostro rispetto per l’ambiente: non dobbiamo mai abbandonare i nostri rifiuti, ma raccoglierli accuratamente, portarceli appresso e depositarli in uno dei cassonetti predisposti alle principali porte di accesso al parco.

Nella foto il Kursaal dell'Hotel Portofino Kulm