logo ente parco di portofino

Dettaglio news

Gli animali del parco

il rospo

Il Rospo comune è diffuso nella maggior parte dell’Europa e in Liguria lo troviamo dal livello del mare fino ai 1800 metri delle Alpi Liguri. E’ presente sul Monte di Portofino e possiamo notarlo soprattutto in primavera, periodo più piovoso, durante il quale i rospi compiono migrazioni, lunghe anche più di un chilometro, dai siti invernali a quelli di riproduzione.
I rospi ai primi freddi cadono in un profondo letargo dal quale escono solo in primavera quando inizia la stagione degli amori. Dopo il risveglio ed il lungo riposo hanno comprensibilmente bisogno di sgranchire le loro zampette e si dirigono goffamente verso uno stagno per riprodursi.
Durante questo periodo è particolarmente vulnerabile, specialmente  quando deve attraversare strade percorse da automobili. Proteggere questo anfibio dipende molto anche dalla nostra sensibilità.
Il rospo (Bufo bufo) è un animale utilissimo, dato che si nutre soprattutto di lumache, insetti, vermi, piccoli invertebrati e larve che sono particolarmente dannosi all’agricoltura.
Difendendolo, difendiamo anche noi stessi.