logo ente parco di portofino

Dettaglio news

Religione, arte e storia del parco

La Chiesa di San Lorenzo della Costa

si trova in Comune di Santa Margherita Ligure ed è situata poco oltre il confine dell'Area Parco. Dell'antica struttura in stile romanico rimangono ad oggi alcune tracce di colonne di fronte alla marmorea facciata, realizzata nel 1902, e altri rinvenimenti all'interno dell'edificio.
La struttura odierna si presenta con una divisione a tre navate, con otto cappelle laterali e notevoli decorazioni in stucco dorato di arte barocca e marmi policromi.
All’interno sono presenti numerose opere d’arte tra cui il famoso trittico fiammingo di Sant' Andrea nella terza cappella della navata sinistra. L'opera raffigura al centro il Martirio di Sant'Andrea e negli sportelli laterali Le nozze di Cana e la Risurrezione di Lazzaro.
Secondo alcuni studi tale opera fu commissionata dal mercante Andrea della Costa nel 1499 nella città di Bruges, nelle Fiandre, e fu realizzata da un autore vicino alla tecnica pittorica di Hans Memling.


Ulteriori dipinti sono il Martirio di San Lorenzo del pittore Luca Cambiaso, realizzata tra il 1572 e il 1574, nel presbiterio in fondo all'abside e la Sacra Famiglia dello stesso autore in sagrestia. Tra le diverse statue lignee del XVIII secolo vi è quella di Anton Maria Maragliano ritraente la Madonna del Rosario.

La Festa di San Lorenzo viene celebrata il 10 agosto.