logo ente parco di portofino

Dettaglio news

Il Premio Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli

Venerdì16  agosto, a San Rocco di Camogli, una delle principali porte di accesso al parco, è festa patronale.
Santa Messa alle ore 11 e Processione alle 17,30
Nel pomeriggio alle ore 16 si svolge la 58ª Edizione del Premio Fedeltà del Cane con la partecipazione anche quest'anno dei cani premiati provenienti da tutta ltalia.

San Rocco da Montpellier curava gli appestati e, colpito egli stesso dal male, trovò rifugio in una grotta. Si narra che un cane, accortosi della sua presenza, tutti i giorni rubava un pane dal tavolo del suo padrone per portarlo a quell'uomo sofferente. Un giorno, il padrone, insospettito da quell'agire così insolito del cane, lo seguì e scoprì a chi  portava il pane. 

Il Premio Internazionale Fedeltà del Cane venne istituito dall'allora parroco Don Carlo Giacobbe e da Giacinto Crescini nel 1962. L'idea venne da un piccolo cane nero randagio, Pucci, che accompagnava i bimbi di San Rocco a scuola e aspettava l'ora della pausa, quando gli veniva data una parte della merenda. 

Il premio è organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco, con il patrocinio di Regione Liguria, Ente Parco di Portofino e Comune di Camogli

Sfoglia il depliant con le storie dei cani finalisti >>

Guarda il programma della manifestazione >>