logo ente parco di portofino

Dettagli del sentiero

San Rocco - Toca - Pietre Strette

Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 2h

L’agevole e panoramico tracciato che prende avvio dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Rocco, seguendo le indicazioni per Fornelli, attraversa il versante occidentale del Monte di Portofino.

Oltrepassati i nuclei abitati di Poggio e Mortola, si inoltra nei coltivi, in prevalenza oliveti, oggi in parte abbandonati, nei quali e possibile apprezzare la fioritura di numerose piante. In breve raggiunge il bivio di Fornelli, a quota 230 m, da dove si prosegue in salita per Toca (450 m).

Sul percorso, tra notevoli spunti panoramici su Punta Chiappa e Camogli, fanno bella mostra la rara sassifraga spatolata il candido narciso papiraceo.

Da località Toca, si può arrivare rapidamente a Semaforo Nuovo, punto panoramico che offre una suggestiva vista sul mare, ideale per osservazione delle cacce del falco pellegrino.

Da Toca si prende il sentiero per Pietre Strette (465 m): il percorso, molto panoramico, attraversa, in alto, l’intera Cala dell’Oro (regno del gabbiano reale, del falco pellegrino e della macchia mediterranea) e la parte occidentale dell’ insenatura di San Fruttuoso, mantenendo la quota media dei 450 m.