logo ente parco di portofino

Visitare il Parco

Il Parco di Portofino, con i suoi 80 km di sentieri segnati in poco più di 1500 ha di territorio, è un vero paradiso per tutti gli amanti dell'escursionismo, rispondendo, con la sua varietà di tracciati, sia ai più allenati ed esigenti che agli amanti delle passeggiate rilassanti e poco impegnative.

Con gli scarponcini da trekking ai piedi è possibile percorrere la fitta rete di percorsi che attraversano e raggiungono ambienti selvaggi, paesaggi incantati, punti panoramici, baie, scogliere, attraversando insediamenti rurali e borghi marinari ricchi d'arte e storia.
Il clima particolarmente mite di cui gode il Promontorio di Portofino, permette di effettuare escursioni tutto l'anno prediligendo, durante l'inverno, l'assolato versante marittimo e, nella calda stagione estiva, i freschi sentieri del versante settentrionale.

I paletti indicatori, posti lungo i percorsi del Parco, e la dettagliata carta escursionistica (disponibile presso la sede ed i punti informativi del Parco e presso le principali librerie dei paesi limitrofi) permettono anche all'escursionista meno esperto di orientarsi al meglio e di scegliere l'itinerario più adatto alle proprie esigenze.

 

È possibile scaricare una cartina in formato pdf con i principali sentieri del Parco di Portofino  cliccando qui >>